M° Sokun Matsumura
(1792 - 1896)

   
M° Matzumura

Istruzione scritta dal Maestro Sokon Matsumura al suo allievo Kuwae:

E’ indispensabile comprendere il vero significato dell’allenamento nell’arte marziale. Chiarirò bene in cosa consiste questo atteggiamento e voi dovrete esaminarlo attentamente:
In primo luogo, le vie dello studio delle Arti Marziali  si fondano su di un unico principio ed ogni via comporta tre specie. Le tre specie nella via dello studio sono:

Lo studio della Letteratura lo studio dell’Esegesi, lo studio del Confucianesimo.
1) Lo studio della letteratura consiste nel dedicarsi alla scrittura ed è utile per ottenere una migliore posizione sociale ed un buon reddito;
2) Lo studio dell’Esegesi ha per fine quello di comprendere il significato dei testi di Confucio e di insegnarli e trasmetterli agli altri. E’ uno studio per una migliore conoscenza, ma attraverso di essa non potete approfondire la Via. Questi due studi permettono di ottenere onori nello mondo delle lettere ed io non li chiamo (considero) il vero studio.
3) Lo studio del Confucianesimo consiste nel:
Conoscere l’essenziale di ogni cosa a partire dalla Via;
A rendere sincera la propria Volontà;
A rendere Giusta/Corretta la propria mente (Spirito Cuore) e con questi mezzi occuparsi della propria famiglia, governare il Paese e mantenerlo in pace. E’ questo il vero studio, lo studio che conviene ad un confuciano.

(Queste) le tre specie nella Via dell’Arte Marziale sono:
L’arte marziale dell'Intellettuale, l’arte marziale del Pretenzioso (ricercato)  e l’arte marziale del Budo:

- Nell’arte marziale dell’intellettuale, si pensa ai vari modi di allenamento e si fanno frequenti cambiamenti senza approfondire,si conoscono numerose tecniche, ma la pratica è come una danza e si è incapaci di applicarle in combattimento. Non si è migliori di una donna;

- Nell’arte marziale del pretenzioso, ci si agita molto senza allenarsi realmente, tuttavia si parla spesso delle proprie imprese gloriose. Si causano risse, tafferugli e si offendono gli altri. A seconda le circostanze si rischia di distruggersi o disonorare la propria famiglia;

- Nell’arte marziale del Budo, si riesce (si ha successo) nelle cose grazie ad una elaborazione permanente, si rimane calmi quando gli altri sono agitati e si vince dominando lo spirito del proprio avversario.

Maturando la propria Arte, si arriva a:
- manifestare le proprie capacità superiori e sottili;
- a restare senza turbamento in qualsiasi situazione;
- a non essere al di fuori da se stessi;
- e se si tratta di lealtà e di fedeltà verso il proprio signore e i propri genitori , si diventa una tigre feroce, un’aquila piena di dignità; avendo la rapidità di visione di un uccello, si può vincere qualunque nemico.

L’obiettivo dell’Arte Marziale consiste nel:
- dominare la violenza;
- rendere inutili i soldati;
- proteggere il popolo;
- sviluppare la qualità della persona;
- ad assicurare al popolo la tranquillità;
- a creare un’armonia tra i gruppi e poi nell’accrescere i beni della società.

Queste sono le sette virtù dell’arte marziale di cui il Santo Maestro (Confucio) fa l’elogio. 
Quindi il principio unico per lo studio e per l’arte marziale.


Le arti marziali dell’intellettuale e del pretenzioso sono inutili.

Desidero che  proseguiate  nel senso dell’Arte marziale del Budo e che siate capace di reagire adeguatamente secondo le situazioni mutevoli e di  dominarle.


Ho scritto quanto sopra senza alcuna reticenza, poiché è con questo spirito che deve continuare ad approfondire il suo allenamento.

Al mio allievo Kuwae (Rosei)
Bucho Matsumura
13 Maggio

M° Bernardo Contarelli          M° Anko Azato