A. S. D. Shinan Karate Kai

CORSO KARATE 2014/2015

Riprendono con orario pieno dal mese di settembre presso l’A.s.d. Shinan Karate Kai, nel dojo di  viale Toselli 110, i corsi di avviamento al Karate tradizionale per adulti, ragazzi e bambini, maschili e femminili.
Il centro, che opera a Siena dal 1978, è impegnato nella diffusione della pratica e dello studio del Karate tradizionale, con la direzione tecnica del maestro Roberto Benocci, cintura nera quinto dan, membro della commissione tecnica nazionale FIKTA e di quella regionale, docente ai corsi istruttori e maestri.
L’associazione promuove corsi di avviamento al Karate per bambini e bambine dai 7 anni in poi, corsi per bambine e bambini di 5 e 6 anni, corsi per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni e corsi per principianti adulti femminili e maschili, oltre all’attività per intermedi ed avanzati, agonisti ed amatori.  
I corsi per bambini oltre ad un’introduzione tecnica specifica dell’arte marziale e dei suoi aspetti peculiari,  consentono l’acquisizione ed il miglioramento delle capacità motorie in rapporto alla fase di crescita del bambino, nei corsi dei ragazzi invece l’aspetto tecnico viene maggiormente sottolineato con un’introduzione agli aspetti dell’autodifesa, pur non dimenticando la preparazione motoria e anche un avviamento all’attività agonistica, vista però nel suo aspetto più educativo, come confronto con sé stessi ed i propri limiti, come incontro e scambio con altre individualità e diverse realtà, come accettazione e comprensione delle dinamiche legate alla vittoria ed alla sconfitta.  
Per quanto riguarda i corsi degli adulti principianti essi forniscono un’introduzione agli aspetti tecnici specifici dell’arte marziale del karate, con un approfondimento graduale delle tematiche dell’autodifesa e del controllo corporeo, oltre a fornire una salutare forma di esercizio fisico e sollecitare un miglioramento delle capacità mentali di concentrazione, risoluzione di problemi complessi ecc. Inoltre vengono organizzati allenamenti specifici per agonisti di Kata (Esercizio di forma) e Kumite (Combattimento) che hanno permesso anche lo scorso anno sportivo risultati di assoluto rilievo.

I giovani e il Karate Tradizionale

 In questi ultimi decenni la pratica del  Karate Tradizionale  si è diffusa tra i nostri giovani e, pur non appartenendo alla cultura occidentale,   i  pediatri si sono pronunciati favorevolmente, spingendo i genitori a far praticare questa attività ai propri figli per i benefici psicofisici che i più giovani ne possono trarre.

 Dal punto di vista motorio il Karate è infatti un’attività completa, simmetrica ed estremamente ricca, adatta alla formazione dell’individuo nella sua età evolutiva.

 Nei ragazzi, dal punto di vista organico, permette un armonico sviluppo fisico e promuove in maniera corretta  sia le capacità condizionali (forza, velocità, resistenza, articolabilità), ma soprattutto quelle coordinative, che promuovono lo sviluppo delle “abilità motorie”. 

La sua pratica produce un miglioramento della funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio ed un potenziamento delle difese immunitarie, migliorando lo stato generale di salute. 

Il Karate Tradizionale esercita un’azione benefica sugli atteggiamenti posturali scorretti determinati dalla mancanza di tono muscolare e di educazione alla postura . Durante la pratica del Karate l’attenzione viene costantemente riportata al mantenimento della colonna vertebrale eretta, viene operato un rafforzamento dei muscoli addominali e paravertebrali insieme ad una simmetrica acquisizione delle tecniche , permettendo così una prevenzione ed un miglioramento delle cattive abitudini pasturali.

Nella dimensione emotiva-affettiva  il Karate Tradizionale è un percorso educativo importante in quanto sviluppa un controllo dell’impulsività, un miglioramento nella gestione delle emozioni, la creazione di motivazioni personali positive, della fiducia nelle proprie possibilità, aumentando sicurezza ed intraprendenza dove manca e incanalando dove serve l’esuberanza scomposta in comportamenti corretti.

Promuove un “sano agonismo” , sempre prima con sé stesso, che con gli altri, derivato dell’ideale del continuo miglioramento dell’individuo in relazione a sé    

 Dal punto di vista sociale     la pratica del Karate stimola un comportamento sociale corretto, solidarietà, collaborazione e cooperazione tra gli allievi, accompagnandoli in un percorso di crescita per sé e per gli altri rispettoso delle regole e delle individualità

Torna al medagliere

Pagina iniziale Shinan Karate Kai
Torna alla pagina principale